Ciao! Non hai effettuato l'accesso.

#1 2021-03-07 11:49:38

Margherita Russo
Utente
Registrato: 2021-01-30
Messaggi: 3

La guerra contro i cyborg è iniziata

Come alcuni di voi sanno, mi guadagno la pagnotta facendo da messaggero tra due (o più) mondi, nel senso che permetto a chi non sa una lingua di capire cosa dice chi vive in un'altra cultura. Sembrerebbe una cosa noiosa e prosaica, eppure anche così riesco a capire tante cose di come va il mondo.

Di recente un'agenzia mi ha contattato per un lavoro pagato sorprendentemente bene in un periodo di fame e di continua deflazione delle nostre tariffe professionali. Si trattava di tradurre in maniera cooperativa (ossia, con "hit" generati e assegnati a diversi traduttori in modo random) frammenti  senza senso e senza contesto come "Hey, chi si vede!" seguito da "Il gatto ha pisciato fuori dalla lettiera" e "...wjh gip ;-)", fornendo almeno 2 o 3 diverse traduzioni degli stessi. Mentre traducevo senza entusiasmo né interesse mi chiedevo a chi potrebbe mai servire una stronzata del genere, e dopo un paio di hits la risposta è stata "ma certo! all'IA!"

Ecco l'email che ho inviato oggi alla project manager, che mi chiedeva come mai non mi collegavo da un po' per accettare le "hits":

"Dear Salma,

thank you for your message, I actually meant to contact you today as well. I have given several tries to this project, I did translate a few segments in the previous batch trying to figure out what this was all about, but the idea of working on totally nonsensical, non-sequitur bits of language, which I now understand will be fed to some sort of AI software, is totally uninspiring and extremely irksome to me. Even just from an ethical point of view, I have qualms lending my skills to enable an algorithm to mimic and mock real human interaction.

Should you ever require my skills for any project involving a text produced by humans and meant to be read by humans, I'll be more than happy to collaborate with you again.

Thank you for your understanding.

Margherita"

Il tocco di classe del diavolo è che:

1) il progetto si chiama "Isaac"; e
2) nelle istruzioni si specificava che fosse possibile rifiutare determinate "hits" se il traduttore le considerava "offensive" - virtue signaling a gogo.

Raga, siamo fottuti.

Ultima modifica di Margherita Russo (2021-03-07 11:52:04)

Non in linea

#2 2021-03-07 15:22:57

Margherita Russo
Utente
Registrato: 2021-01-30
Messaggi: 3

Re: La guerra contro i cyborg è iniziata

Aggiornamento:

Inizio a pensare che anche Salma sia un algoritmo. Dopo il mio messaggio mi ha fatto i complimenti per la qualità del mio lavoro (?), mi ha ribadito la procedura per farmi assegnare le hit, e mi ha assicurato che saranno felici di rivedermi sulla loro piattaforma.

Non in linea

#3 2021-03-10 08:08:43

pravdania
Administrator
Registrato: 2021-01-10
Messaggi: 23

Re: La guerra contro i cyborg è iniziata

Ironia della sorte, abbiamo il nostro primo assalto di spambot! Tutta colpa tuaaaaa


è tutta colpa mia

Non in linea

Piè di pagina