Ciao! Non hai effettuato l'accesso.

#1 2021-06-02 11:06:54

pravdania
Administrator
Registrato: 2021-01-10
Messaggi: 23

Che mi ci hai portato a fare sopra ad Astana se non mi vuoi più bene?

IMG-0989.jpg

Dice che, dopo un secolo e spicci di barbosissimo dialogo interreligioso (speriamo magari qualcuno ci abbia rimediato uno poco di pucchiacca), i preparativi sono al culmine per la nuova religionona mondialona, e nientepopodimenoche Baba Francesco I aprirà le danze.

Cosa che ci stupirebbe assai poco, trattandosi del Pippo Baudo del Paraclito. Ma questa manovra è un po' come il coviddi, l'ennesimo anello-per-domarli che puzza talmente di disperazione, stavolta, che mi verrebbe da caricare Satana sul pandino, offrirgli una quattro formaggi bianca di quelle buone e dirgli: amico, che problemi hai? Un tempo eri un tipo tosto. Non ti giudico, lo sai. Parliamone.

Abbiamo visto gli effetti della monetona one-size-fits-all e non tarderemo a vedere gli effetti della religione one-size-fits-all. Ad esempio chi ha conservato il proprio tasso di cambio, pur ospitando le basi NATO, fa rosicare chi non è riuscito a fare la prima cosa e comunque si é dovuto puppare la seconda.

Sia la monetona che la religionona sono figlie della stessa generazione di teste di cazzo (salvo casi isolati) che finora è riuscita soprattutto a far piombare nella disperazione le generazioni seguenti (salvo casi isolati).

Ma anche qui non c'è da stupirsi: quello che si vorrebbe conglomerare col rave-party di Astana non è la religione, quanto il suo lato secolare e ipocalorico. Il modello cinese "state buonini" che sbarca nel resto del mondo, per intendersi.

Ce lo vedete l'Ayatollah a cantare Kumbayà? Quindi succederà che chi ha intenzione di tenersi una via al trascendente che abbia un minimo di senso farà come sempre il sacrosanto stracazzaccio che gli pare, e gli uomini pii di una certa età sono la categoria più adatta per ridere sotto i baffi quando passa il carnevale di Papa Rotary & Friends.

Perché passa. E a una certa finisce. Che impulso, che intento missionario può mai avere la religione mondiale? Quali tormenti possono agitarla? Chi sarebbero le sue streghe, le sue vergini, il suo vino da vietare o portare all'altare? Quali dibattiti possono avvenire al suo interno? Il numero di Elon Musk, per evangelizzare le Cefeidi? È una penosa ristrutturazione di ramo d'azienda, lo sa benissimo, e proprio per questo le serviranno dei gran rotocalchi, che del resto non aspettano altro.

E noi sappiamo che la Storia non si ferma, checché ne dica Francis il mulo, e nemmeno il rodimento celeste di maschietti e femminucce. Che sopravviverà a quest'ennesima imbiancata di sepolcro, e farebbe meglio a tornare a legarsi alle inquietudini per le vicende terrene.


è tutta colpa mia

Non in linea

Piè di pagina